23 maggio, 2009

Pu erh, ascoltare la voce del tè...

Lo Yunnan è considerato il paese d’origine della pianta del tè, la Camelia Sinensis. In questi territori è possibile trovare ancora numerose piante di camelia che, lasciati liberi di crescere, si sono evoluti in alberi ad alto fusto, il più vecchio dei quali si stima abbia la veneranda età di 1.700 anni. Con il termine Pu-erh si designa dunque tutta una famiglia di tè che comprende diverse varietà in foglie sfuse o più tipicamente, compresse in mattonelle o in pani. In Europa è ormai conosciuto come tè rosso o, nelle boutique specializzate lo trovate come tè post fermentato . Il colore delle sue foglie nella versione fermentata è piuttosto scuro, quasi nero. Il profumo è intenso, ricorda la terra bagnata dopo un bel temporale estivo. La materia prima è rappresentata dalle foglie raccolte dagli alberi di tè della varietà a foglia larga che crescono sugli altipiani nella parte più meridionale della provincia dello Yunnan, al confine con Laos e Birmania.


SORSI DI SALUTE E SAGGEZZA
Gli svariati effetti benefici hanno procurato al tè Pu-erh la fama di “Wonder Tonic” e “Tè medicale”: le sue sorprendenti proprietà rinvigorenti e salubri sono molto popolari in Cina, il cui paese ne celebra le virtù e i poteri curativi sin dalla dinastia Tang. Solo recentemente però, questo elisir ha raggiunto la notorietà anche al di fuori del suo terreno natio, grazie agli innumerevoli studi svolti in campo medico che ne hanno sostenuta l’efficacia e attendibilità, svalutando le tesi di quanti lo dipingevano meramente un “frutto del folklore locale”, soprattutto a causa della scarsità di traduzioni in inglese dei vari esperimenti effettuati in Cina.
Non è quindi un caso che la popolazione cinese ne faccia un ampio uso da millenni, ritenendolo insostituibile anche come compagno durante i pasti: molti ristoranti cinesi, infatti, lo servono abitualmente, conoscendone l’abilità nel ridurre l’assimilazione dei cibi grassi e particolarmente unti, oltre che nel favorire la digestione e ripulire l’intestino e lo stomaco. È il 1970 l’anno che segna una svolta nella storia del Pu erh, grazie ad importanti ricerche di Paesi come Giappone e Francia, a seguito delle quali possiamo affermare che questo tè presenta una gamma
davvero ampia di benefici come osservato dalle ricerche di Emily Caroby del St Antonio Medical Institute di Parigi, dal French State Health Medicine Research Institute all’Assails Nutrition
Physiology Research Institute
:
• protegge e aiuta a prevenire patologie croniche, come quelle cardiovascolari e tumorali
• contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue
• elimina le tossine, estremamente dannose per l’organismo
• lenisce infiammazioni di vario genere
• riduce l’alta pressione sanguinea
• facilita il processo digestivo e dà particolare sollievo allo stomaco
• scioglie il catarro
• migliora le capacità visive
• facilita l’eliminazione dei radicali liberi e ne limita i danni
• ottimizza la circolazione sanguinea e, più in generale, dei flussi all’interno del corpo, grazie alla sua azione fortemente rivitalizzante
• riduce i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue
• accelera il metabolismo e scioglie i grassi… è quindi un ottimo alleato per la perdita di peso
• è il miglior rimedio per recuperare l’equilibrio dopo un eccesso di alcool

Il consumo costante di tè verde sembra aiutare dunque a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL) e promuove quello “buono” (HDL); ciò che molti non sanno, però, è che anche il tè Pu erh, soprattutto quello prodotto da alberi antichi, è un valido alleato in questo senso. Le ricerche sostengono questa tesi: è sufficiente un regolare consumo
di tè, pari a circa 3 tazze al giorno per un periodo non inferiore ad un mese, per diminuire il tasso lipidico nel sangue fino al 13%, ridurre quello alcolico e facilitare la perdita di peso (si sono verificati miglioramenti nel 40% del campione). Tutti questi studi hanno col tempo confermato ciò che i Cinesi sostengono da secoli, ovvero le straordinarie virtù di questo poliedrico tè, efficace alternativa naturale a medicine, per tutti coloro che desiderano perdere peso, ridurre la tensione e, più in generale, condurre uno stile di vita maggiormente salubre e rilassato. Poiché si tratta di foglie raccolte su alberi antichi, e soprattutto grazie alla sua lavorazione che prevede due differenti passaggi di fermentazione, questo tè non contiene molta teina e dunque è apprezzato da grandi e piccini. Le donne lo amano per le sue proprietà dimagranti, gli uomini per il forte potere di alleviare il mal di testa da stress e i bambini, nella versione aromatizzata alla vaniglia, lo amano per la colazione.

MINI TOU CHA PER RIEQIULIBRARE LE ENERGIE
Molto apprezzati in occidente, per la facilità di infusione e per il gusto caratteristico sono i Mini Toucha o nidi di pu-erh. Dopo la cottura le foglie vengono messe dentro piccoli stampi che grazie, a forti getti di vapore, danno la forma tipica a nido alle foglie del tè. Nella versione da 100 grammi questo panetto viene imballato nei germogli di bambù che, oltre che molto malleabili e isolanti, sono anche noti anche per la loro fragranza delicata che con il tempo viene trasmessa alle foglie del tè. Questi tè sono particolarmente efficaci per aiutare la digestione e alleviare la tensione da stress. La loro capacità, riconosciuta da millenni in Cina, di riequilibrare le energie yin e yang aiutano il corpo a ritrovare velocemente il suo stato di equilibrio interno.
Soprattutto in primavera, dopo un periodo di riposo e accumulo di tossine qualche tazza di Pu erh Mini Toucha al giorno aiuteranno i vostri organi a ripartire con la giusta energia.

CORSI DI DEGUSTAZIONE
SULLE ORME DEL TE'



Infusione perfetta
MINI TOUCHA 1 nido per 200 ml. - acqua a 95°c - infusione 4' / 7'
- Scarta il nido dalla velina che lo protegge e appoggialo nella tazza o in un capiente
bricco di vetro.
- Versa acqua bollente. Gettala subito, cosi da ottenere un veloce risciacquo.
- Ora sei pronta per l’infusione: porta l’acqua nuovamente a 95°c e versala
nella tazza.
- Lascia in infusione per almeno 4 minuti. Sei ora pronta a degustare il tuo tè: puoi filtrare il liquore o bere direttamente dalla tazza. le foglie resteranno sul fondo.
- Puoi ripetere l’infusione parecchie volte

Nessun commento:

Posta un commento